Ricerca su tutta la rete

Ricerca personalizzata

domenica 19 ottobre 2008

23 modi per velocizzare windows xp


1) Potreste comprare un hdd(hard-disk) sata (Serial ata) con 8 mb di cache buffer.
2) Deframmentare il disco . Potreste usare il defrag di windows , comunque sulla rete se ne trovano a migliaia di questi programmi.
3) Aumentare la Ram del vostro pc se si ha una ram pari o inferiore a 512 mb (consiglio almeno 2 gb di ram).
4) Assicurati che windows usi come file system l NTFS : per controllarlo andare su Risorse del computer -> click col destro su C:(o dove avete installato il vostro win)-> andare su proprietà->Generale-> vedere cosa dice a "file system:" se c è scritto fat32 allora fate un backup di tutti i dati poi andate sul prompt dei comandi (start->esequi-> nella finestra che vi appare digitare-> cmd ->premere invio) nella finestra nera (quella del DOS) digitare CONVERT C: /FS:NTFS ci mettera un bel pò.
5) Disattivare il "file indexing" (l indicizzazione del disco).Il file indexing estrae informazioni da files e documenti e crea un index di parole da cercare (di solito questo viene usato dalle aziende e da persone che hanno una vasta quantità di files e documenti!)per disattivare l opzione : andate su risorse del computer -> cliccate col destro su C: -> proprietà -> generale->togliere la spunta a "indicizza il disco per una ricerca rapida dei file"->applicare il tutto alle sottocartelle! . Ci metterà un pò.
6) Aggiornare i driver della scheda video e della scheda madre.Aggiornare anche il BIOS.

7) Cancellare la cartella "prefetch" ogni 3 mesi poichè fa perdere tempo a windows nel caricamento : la cartella si trova in C:\WINDOWS. Il prefetch consiste nel raccogliere dati che all avvio windows va a caricare quindi puo capitare che a volte windows si ritrova a caricare cose inutili.
8) Una volta al mese eseguire una pulitura del disco : andare su Risorse del computer-> click col destro su C: -> proprietà ->generale -> pulitura disco.
9) Controllare che il DMA è attivo per tutti i drive: andare su risorse del computer-> clic col destro su uno spazio bianco -> proprietà-> hardware -> gestione periferiche->doppio clic su controller IDE ATA/ATAPI -> doppio clic su "canale primario IDE" ->impostazioni avanzate ->assicurarsi che su "modalità di trasferimento" ci sia "DMA se disponibile"per entrambe le periferiche. Ripetere il tutto sul canale secondario.
10) Aumentare le prestazione del hdd comprando la tecnologia adatta e avanzata.
11) Rimuovere tutti gli spyware dal pc : usare programmi gratis come adaware by lavasoft
or spybot search & destroy. Sulla rete se ne trovano tanti .
12) Rimuovere tutti i programmi inutilizzati e/o inutili. E settare le applicazioni che devono partire all avvio di windows: per fare questo andare su Start->esegui-> digitare msconfig-> nella finestra che vi appare andate su "avvio" e togliete le spunte ai programmi che non servono(se non conoscete il programma che state disabilitando allora fate una ricerchina su GOOGLE).
13) Rimuovere i programmi da "installazione applicazioni"(che controsenso è XD): andate su start->pannello di controllo-> installazione applicazioni-> cambia/rimuovi programmi.
14) Se la grafica non è il vostro hobby allora disattivate tutte le animazioni : start-> pannello di controllo->sistema(oppure clic col destro su uno spazio bianco in risorse del computer)->avanzate->sotto prestazioni cliccare su "impostazioni"-> disabilitare quello che volete.
15) Scaricare le update dal sito della microsoft.
16) Aggiornare l antivirus una volta a settimana(molti hanno l aggiornamente automatico).
17) Assicurati di avere meno di 500 font installati.
18) Non partizionare il disco che windows gira più facilmente su una grossa partizione.
19) Controllare se la RAM funziona a dovere, esiste un programma chiamato MemTest86.
20) Aggiornare il firmware del masterizzatore dal sito ufficiale del produttore.
21) Disabilitare i "servizi" inutili : Start->esegui -> msconfig -> servizi.
22) Se vi siete stancati quando una finestra va in crash e vi rallenta il sistema:risorse del computer->"strumenti" in alto->opzioni cartella ->visualizzazione ->spuntare "esegui le finestre delle cartelle in un processo separato". riavviate.
23) E per finire una volta all anno pulite il vostro computer fisicamente .

Nessun commento: